Spesso ci ritroviamo davanti al PC con la voglia matta di ascoltare qualche canzone del nostro cantante preferito o quel nuovo album recensito su Blog di Musica, ma con tutti i formati audio che ci sono in giro, capita ancora di non avere il player adatto. Di seguito ci sarà una lista di programmi e app per ascoltare musica in ogni momento.
Windows Media Player
Chi non conosce Windows Media Player? È il più famoso lettore audio esistente nel mondo dei PC ed è anche uno dei migliori. Possiede una libreria musicale e la funzione di rippare CD audio. Il tanto adorato Windows Media Player consente anche di ascoltare la radio online e di supportare tutti i formati audio.
Foorbar200
Si tratta di un programma per ascoltare musica tra i più potenti e versatili su Windows. Foorbar200 è gratuito e supporta tali formati audio:
- MP3
- MP4
- AAC
- CD Audio
- WMA
Inoltre, questo player audio, possiede un interfaccia personalizzabile e funzionalità che consentono di inserire tag o di rippare i CD audio.
MediaMonkey
In questo caso si tratta di un player audio-video davvero molto famoso. MediaMonkey esiste sia in versione gratuita che a pagamento. Il programma consente di riprodurre e convertire i file audio in tutti i principali formati. Sono previsti anche le funzioni di tag e di scaricare podcast.
iTunes
Si tratta di un player audio disponibile solo per iPad, iPhone, iPod o Mac. Tale software multimediale, figlio di Apple, consente di ascoltare i file musicali e di catalogarli in una libreria personalizzabile come si vuole. Tramite l’iTunes Store si possono acquistare tutti gli album e le canzoni dei propri cantanti preferiti a prezzi modici. Anche qui si possono rippare CD Audio.
Songbird
Songbird è un player audio davvero molto completo con ricerca Web integrata. È un programma del tutto gratuito e possiede tantissime funzioni. Tale player supporta tanti formati di file audio ed esistono delle estensioni per migliorare ancor di più le funzioni che già possiede. Così come iTunes, Songbird possiede una libreria personalizzabile per organizzare al meglio tutti i file multimediali.