Se vuoi capire esattamente cosa sia un backup o come funzioni il software, in questo articolo troverai la risposta! Il significato di ”fare backup” è quello di copiare tutti i dati (o almeno quelli più importanti) che sono nel PC o in qualsiasi altro dispositivo. La regola assoluta resta quella di salvare i dati importanti in due posti diversi, come la chiavetta o il CD, perché se i componenti elettronici si rompono (ed il rischio è reale) si perdono tutti i dati in una sola volta.
Essendoci a disposizione tanti servizi efficienti e gratuiti di archiviazione online (i Cloud), il consiglio è quello di usufruirne il più possibile, perché la sicurezza è altissima, il rischio di danni è praticamente nullo e comunque si tratta di uno strumento a parte e in aggiunta per copiare dati che si vuole mantenere. Usare uno di questi servizi come Dropbox e Google Drive è semplice e aiuta molto nel caso di file piccoli. Tutto ciò che si mette nella cartella del programma, una volta scaricato, è accessibile solo dalla persona stessa con tanto di password. Lo spazio, comunque, è limitato, e per aumentarlo bisogna pagare.
Per file di grandi dimensioni come video, film e musica occorre dotarsi di un hard disk esterno e usare un programma di backup come Macrium Reflect Disk Imaging per il backup dell’intero PC o Cobian Backup, per cartelle specifiche; entrambi sono gratuiti. Altro programma funzionale è SyncBack, con procedure guidate in italiano che rendono tutta la procedura particolarmente veloce. Dopo aver scaricato l’archivio, estrarre il tutto e avviare il processo d’installazione. Al suo termine, il programma chiede di creare un nuovo profilo di lavoro, clicca su sì e spunta la voce ”Backup”, poi vai su OK, digita il nome del tuo backup e clicca di nuovo su OK. A questo punto hai tutti gli step per creare le copie dei tuoi dati. Clicca la cartella che vuoi copiare e decidi la sua collocazione. Fai doppioclick sul nome profilo e spunta ”Aziona il profilo” e poi ”OK”. A questo punto, il backup è iniziato.