Qual’e’ il miglior antivirus? Guida per aiutarti a sceglierlo al meglio

0

Come si fa a scegliere un antivirus? Come valutare la sua efficacia? Di buoni ce ne sono molti, ma come decidere? Alcuni sono gratuiti altri a pagamento, ecco cosa valutare per scegliere quello adatto alle tue esigenze:

  • La protezione, cioè cosa è in grado di bloccare (non solo virus ma anche malware, troyan, pishing…).
  • La sua capacità di riconoscere una vera minaccia e non i falsi positivi cioè le segnalazioni che poi si rivelano non reali.
  • Quant’è veloce a fare la scansione e frequenza di aggiornamenti.
  • Se quest’ultimo crea rallentamenti o conflitti con gli altri programmi oppure con il pc stesso.
  • Il suo prezzo naturalmente (anche se molti sono gratuiti).

Esistono aziende che si dedicano allo studio e al confronto tra i vari antivirus sul mercato. Questi sono i migliori.

Windows Defender

E’ un antivirus già presente nel tuo pc, se usi Windows 10. Scansiona in modo automatico e analizza in tempo reale tutto ciò che entra nel computer. Scarica in automatico tutti gli aggiornamenti.

Se si considera i test però risulta un po’ meno affidabile di altri (95 per cento in confronto dei 100 per cento di Bit Defender ad esempio).

Bit Defender

Al momento è il programma che meglio può difendere il tuo pc e il suo contenuto, risponde positivamente a le caratteristiche da tener presente sopra elencate ed è veramente completo. Si installa in modo rapido e veloce e la prima scansione avviene immediatamente. Ne esistono varie versioni tra cui una Free.

AVG Internet Security

Molto popolare, ti proteggi sia online che offline. Blocca ogni tipo di minaccia e link infetti. Rileva comportamenti sospetti da parte di alcune app. Puoi dunque navigare, fare shopping, usare social network senza paura, i tuoi dati online sono protetti da hacker e da programmi spia.

Avira Antivirus Pro 2017

Rileva tutti i tipi di virus anche quelli sconosciuti. La nuova versione ha delle funzionalità che il suo predecessore non aveva: Anti Phising, Web Guard Protection che ti mette al riparo di siti pericolosi, Anti drive ti protegge dai virus che si contraggono durante la navigazione, Mail Guard, blocca email sospette.

E’ a pagamento, ma anche gratuito come tanti altri. Attenzioni però, le versioni gratuite non sempre danno lo stesso grado di protezione.

Share.

Leave A Reply