3 editor audio gratuiti

0

Modificare un file audio non è per forza una cosa da professionisti, ma può rientrare nelle esigenze di tutti i giorni: un progetto scolastico, una festa in famiglia o una suoneria per il cellulare, possono essere motivi validi per disporre di un audio editor senza dover per forza spendere una fortuna.

Oggi vogliamo quindi portare alla tua attenzione tre editor audio che secondo noi sono tra i migliori della categoria, pur essendo gratuiti.

Audacity

Non solo gratuito, ma anche open source. Dispone di strumenti alquanto avanzati ed è in grado di svolgere non solo le attività più comuni sui file audio, ma di elaborarli anche in modo complesso con un risultato pregevole.

Nasce per Linux, ma è disponibile anche su Windows e MacOS. È possibile applicare numerevoli effetti ai file audio, si possono mixare e tagliare le tracce e i file di output possono essere salvati in vari formati. Per il formato mp3 è necessario un plugin (anch’esso gratuito), ma dato il livello di qualità, ne vale la pena.

Wavosaur

Ha una schermata molto spartana e minimale, ma fa il suo dovere molto bene: con Wavosaur è possibile tagliare e mixare tracce, ma anche creare registrazioni di buona qualità. È disponibile solo in inglese e solo su Windows, ma i pochi comandi che ha l’interfaccia sono perfettamente comprensibili.

Virtual DJ

L’interfaccia grafica parla da sé: molto avanzata e con i controlli di un vero e proprio DJ. Il software, infatti, permette di creare da zero o di mixarne due contemporaneamente, esattamente come un DJ professionista.

Virtual DJ è disponibile sia per Windows che per MacOS e oltre alla sua versione gratuita, che di per sé offre innumerevoli possibilità di utilizzo, esiste anche una versione a pagamento che sblocca alcune funzioni extra.

Naturalmente, tutti questi software presentano delle funzioni base adatte ad un uso domestico. Per i software professionali il costo aumenta di pari passo con le funzioni offerte.

Share.

Leave A Reply