3 plugin per WordPress incredibilmente gratuiti

0

WordPress è, per chi ancora non lo conoscesse, il CMS più usato al mondo. Non solo per il blogging, ma per tutti i tipi di siti Internet, grazie alla sua incredibile versatilità. Il suo punto di forza è senza dubbio il fatto di essere open source: grazie a questo piccolo grande dettaglio, infatti, è stato possibile costruire negli anni una community molto organizzata, oltre che molto grande.

Grazie alla sua natura, inoltre, è possibile sviluppare template grafici per ogni esigenza e componenti aggiuntivi (i cosiddetti plugin) che possono espandere le possibilità di WordPress potenzialmente fino all’inverosimile.

Alcuni plugin, così come alcuni temi grafici, sono distribuiti gratuitamente, mentre molti altri sono distribuiti su pagamento di una licenza il cui costo può variare da poche decine a varie migliaia di euro.

Naturalmente, le funzionalità migliori sono destinate a coloro i quali hanno un sito in WordPress per motivi professionali, mentre quelli gratuiti sono destinati ad un pubblico che invece usa WordPress per scopi personali o comunque su progetti minori.

Spesso, però, in questo campo troviamo anche sorprese piacevoli, come alcuni plugin professionali, che pur avendo funzioni molto avanzate, sono, da non credere, gratuiti. Alcuni di essi, c’è da dire, presentano nell’offerta anche una versione pro a pagamento, ma la loro versione base offre comunque molte possibilità. Noi ne abbiamo trovati tre.

  1. Updraft Plus: un potente plugin per backup, in grado di effettuare backup automatici secondo una programmazione prestabilita e salvarli, eventualmente, in remoto.
  2. All-in-One WP Migration: un plugin che aiuta a trasferire un sito in WordPress da un dominio all’altro evitando il fastidioso problema della serializzazione del database.
  3. Envira Gallery Lite: un plugin per creare gallerie di immagini e implementarle in pagine e post attraverso un pratico shortcode, dall’aspetto pulito e senza fastidiosi bug tipici dei plugin di questo genere.

Ora tocca a te ampliare la lista nei commenti!

Share.

Leave A Reply