Quando online si incappa in video codificati che utilizzano una grande varietà di codec, capita spesso di trovarsi di fronte a messaggi di errore. Se si guardano spesso diversi tipi di video, è necessario disporre di numerosi programmi diversi, ognuno dei quali si occupa di diversi tipi di video – questo può essere un fastidio quando si trova un video per il quale non si dispone già del programma o del codec richiesto. Invece di aspettare l’ultimo minuto o che sia un alert a dircelo, abbiamo la possibilità di installare tutti i codec in una volta sola, ovvero installare il K-Lite Mega Codec Pack, che include una vasta gamma di codec popolari per diversi formati video.
Oltre a noti formati come XviD, MPEG2 e DivX, il pacchetto include anche codec audio e una selezione di lettori multimediali alternativi. Utilizzati in associazione tra di loro, è improbabile che tu possa trovare anche un solo video che non sia in grado di riprodurre, e utilizzando gli strumenti alternativi – come il Real Alternative – puoi trarre vantaggio dalle prestazioni migliorate.
I codec inclusi nel pacchetto possono essere utilizzati anche quando si codificano i propri video e ci sono diversi strumenti utili, come ad esempio una calcolatrice bitrate, strumenti di sottotitolazione, splitter video e molto altro ancora. Il pacchetto include un così grande numero di strumenti e codec, che non c’è semplicemente spazio in un articolo per coprirli tutti e in tutti i dettagli. Fortunatamente, non è necessario installare tutti i codec immediatamente se non è necessario, puoi controllare e scegliere quelli che ti servono, aggiungendo gli altri in una data successiva, se necessario. Ci sono un numero limitato di software che possono essere descritti come essenziali, ma questo è uno di essi.
Per quanto riguarda invece la risoluzione di problematiche audio, anche se K-Lite dispone di qualche codec audio, consigliamo la più approfondita guida dedicata sul sito Animatic.