Se ti sei sempre chiesto come salvare pagine di navigazione web, file e altro materiale in Google Drive, sappi che oltre ad essere possibile è anche semplice.
Quante volte, navigando distrattamente o ricercando qualcosa nello specifico, ti imbatti in pagine web di blog, articoli e istruzioni che vuoi assolutamente annotare? La cosa migliore sarebbe di salvarle in un archivio online, evitando anche di occupare spazio sul pc. Grazie al team di Google Docs è disponibile la funzionalità che permette di salvare pagine complete per Google Drive, basta un solo click. Si tratta di ”Salva in Google Drive” (Save to Google Drive).
In termini puramente estetici, si tratta di un’icona che si aggiunge alla omnibar e che se cliccata salva automaticamente la pagina web aperta su Google Drive Puoi scegliere di salvare le pagine web come file HTML, Google Documenti o file mht, in cui tutta la pagina viene inserita (compressa) in un archivio web accessibile all’interno di un browser. Il processo di salvataggio lo trovi in una finestra a parte e alla fine dell’upload potrai scegliere di rinominare o eliminare il file da Drive. Tale plugin non salva solo le pagine ma anche contenuti diversi; ad esempio, cliccando sul tasto destro su qualsiasi immagine che trovi su internet, puoi salvarla sul tuo account Google Drive.
Puoi decidere se impostare in modo da salvare anche un’immagine PNG (statica) della pagina web dove è presente. Inoltre puoi salvare anche audio, video, PDF e addirittura file Office. Vaste possibilità d’uso…comodo, eh? L’unica pecca è il limite dei 25 MB per ogni file. Tutti i file, infine, una volta salvati finiscono direttamente nella cartella principale di Google Drive. Fortunatamente tutt’ora non è necessario installare Google Drive per far uso di questo plugin nato da pochi anni; tuttavia, ricorda che al primo utilizzo, ti verrà chiesta l’autorizzazione ad accedere col tuo account.