Cambiare per innovare, cambiare per rimanere al meglio. Le slot machine si scoprono gioco più appetibile per milioni di italiani, che non riescono a resistere al loro fascino. Se le macchinette live rimangono le più frequentante, l’online si sta facendo spazio nel settore azzardo. Gli sviluppatori dei migliori siti AAMS se ne sono accorti, e hanno lavorato per permettere alla tecnologia delle slot machine di rimanere al passo con i tempi. Anzi, per certi versi di anticiparli.
Il rapporto tra gioco live e online
Finora il gioco live è sempre stato una mossa avanti rispetto all’online. E la risposta del web è soltanto una replica il più fedele possibile dell’originale. Sono nati così i casinò in rete, con un tavolo verde quasi stilizzato e la distribuzione di carte per riunire gli utenti in una partita virtuale. Di certo la strada verso un realismo esasperato è stata raggiunta, ma ora si punta al sorpasso. Intanto i casinò games hanno conquistato gli smartphone, altro strumento di vitale importanza nel mercato del gambling. La compressione dei dati in poco spazio di memoria ha incrementato l’appetibilità ai clienti, che non devono fare sacrifici di applicazioni per il download della piattaforma. Merito dell’html5 e di nuove tecniche studiate dalle migliori aziende, che puntano forte sull’immediatezza del contenuto. E sulla sua fruibilità per tutto il pubblico, offrendo bonus di benvenuto e versioni gratuite delle slot machine.
Il miglioramento grafico ha portato a esplorare nuovi possibili orizzonti. Intanto l’online sta rivoluzionando il modo di intendere le slot machine, inserendo livelli di premi intermedi e riconoscimenti per la costanza di gioco. Insomma, gli sviluppatori vogliono avvicinare le macchinette ai videogame per attrarre un pubblico maggiore e differenziare il prodotto online. Tutto accompagnato da versioni più tradizionali, sfruttando il grande vantaggio della rete: la varietà di offerte disponibili.
Il dominio online delle slot machine
Con questi piccoli ingredienti e qualche intuizione vincente, le slot machine stanno dominando il settore gambling online. Nel 2016 la spesa dei giochi di casinò ha toccato quota 439 milioni di euro, 111 in più rispetto al 2015. Il risultato è stato agevolato dall’ulteriore crescita slot, arrivate a costituire il 67% del mercato dei casinò. Solo un anno prima erano il 63%, con 208 milioni di euro di raccolta. Sono diventati poco meno di 300, quasi il quadruplo del suo inseguitori più diretto (la roulette, 79 milioni). I dati sono confermati dalle tendenze di inizio 2017, con il primo trimestre che ha fatto registrare un volume di gioco di 133,5 milioni, +25% sullo stesso periodo del 2016.
I dati mostrano che le slot sono riuscite a imporre una sorta di dominio sul settore. La mossa vincente è stata proprio riuscire a riproporsi in una veste diversa, rinnovandosi e innovandosi. Non per niente le maggiori ricerche tecnologiche sono state affrontate su questa specialità, la più giocata e desiderata. Essere sulla cresta dell’onda, almeno in questo caso, aiuta a rimanerci. Con continui studi sulle tematiche da applicare alle macchinette, non è da escludere che il futuro possa riservare ulteriori sorprese. Magari trovando un modo per rendere seriale il gioco agli apparecchi, fissando orari della giornata in cui vengono forniti piccoli bonus. Difficile comunque prevedere lo sviluppo di un gioco che, è il caso di dirlo, va quasi più veloce della tecnologia.