Come trovare i driver giusti

0

Hai appena installato Windows sul tuo nuovo computer e hai bisogno di installare correttamente tutte le periferiche, oppure hai acquistato un componente usato e non ti è stato fornito né il driver, né il nome del modello. Sono scenari che capitano abbastanza frequentemente. Cosa fare allora in tali casi?

L’unico modo per installare il driver corretto è conoscere il modello dell’hardware che si vuole installare. Spesso queste informazioni non sono immediatamente reperibili e bisogna procedere in qualche modo a trovarle.

Noi vogliamo darti oggi due idee, seguici.

Prima di tutto, il modo più semplice: apri il case e guarda la scheda madre: più o meno al centro, leggermente più in basso del processore, troverai marca e modello della scheda madre. Annotali, poi richiudi tutto.

Ora vai sul sito del produttore della scheda madre e cerca il modello montato dal tuo computer tra le pagine di supporto. Se le periferiche che cerchi sono tutte integrate sulla scheda madre, sicuramente troverai tutti i driver che ti servono su quell’unica pagina.

Una volta scaricati, potrai procedere all’installazione.

Se invece non vuoi aprire il computer per invalidarne la garanzia o se semplicemente hai paura di fare qualche casino, puoi usare una soluzione alternativa, tutta via software.

Per fare ciò ti basta scaricare Everest Home Edition, un software che ti consente di scoprire il nome di modello di qualsiasi cosa tu abbia dentro il computer o che sia collegato ad esso.

L’installazione è molto veloce e intuitiva, l’uso altrettanto.

Per scoprire quali sono i driver giusti da scaricare ti basta aprire il programma e cercare, nel menù diviso per categorie in stile Gestione dispositivi, la periferica di cui ti interessa il nome del modello. Nella parte destra della schermata potrai visualizzare tutte le informazioni relative alle specifiche dell’hardware in questione.

Una volta che avrai ottenuto il nome del modello, ti basterà cercarne il driver sul web.

Share.

Leave A Reply