Ti interessa guadagnare con metodi alternativi? Sappi che su internet ne trovi quanti ne vuoi e uno dei principali riguarda il noto sito Youtube. Recentemente Youtube ha aperto la strada alla notorietà a persone comuni, ironiche fino al demenziale o che si dedicano ai trend del momento. Oltre a garantire un certo guadagno, permette a molti di diventare famosi e trovare altri modi (TV, film, libri ecc.) per guadagnare ulteriormente e farsi un nome.
Se hai da tempo deciso di aprire un canale per parlare di ciò che ti piace o per mostrare i tuoi talenti o semplicemente non ti dispiace l’idea perché ti interessa guadagnare anche su internet, Youtube fa al caso tuo. Diversi sono i personaggi con numeri da record: lo youtuber PewDiePie ne è l’esempio più celebre, perché il suo canale conta più di 56 milioni di iscritti; qui in Italia, tra i tanti personaggi è da ricordare Frank Matano, che ha superato da poco il milione di iscritti e lavora come Iena per l’omonima trasmissione. Tuttavia, guadagnare con Youtube non è una passeggiata, ma non è neanche impossibile. Innanzitutto, per impostare il tuo progetto, devi porti semplici domande:
- Quanto pensi di riuscire a guadagnare?
- Come puoi iniziare?
- Come convinci gli altri a seguirti?
Per iniziare, ciò che ti permetterà di guadagnare sarà il numero di visualizzazioni per ogni tuo video e in genere si conta 1,50 euro ogni 1000 visualizzazioni. Ciò vuol dire che con 1 milione di visualizzazione potrai guadagnare 1 500 euro. E’ possibile allargare la cifra tramite accordi pubblicitari diretti con aziende che voglio promuovere il loro prodotto tramite pubblicità inserita all’interno dei tuoi video e tanto altro. Per trasformare le tue visualizzazioni in monete, dovrai richiedere la partnership a Google (Youtube in fondo fa parte dell’impero Google) registrandoti al servizio Google Adsense (circuito pubblicitario) e collegandolo al tuo account Youtube. Ricorda che, anche se in genere si raccomanda di suggerire un prodotto originale, negli ultimi tempi stanno sfondando molti ragazzi e molte ragazze che parlano delle stesse tematiche, ma si differenziano per la loro personalità. Munisciti di entusiasmo, costanza e soprattutto dell’ambiente giusto, un microfono di qualità, un software di editing video e una fotocamera per video Full HD (1080p). Pronti, partenza, via!