Dunque hai deciso che è arrivata l’ora di dare nuova potenza al tuo computer. O magari ne stai acquistando uno nuovo con tutti i componenti scelti e assemblati personalmente da te.
Qualunque sia la ragione, in ogni caso, la scelta del processore è molto importante, poiché da essa dipendono in buona parte le prestazioni del tuo computer.
Con queste piccole linee guida, vogliamo aiutarti nell’acquisto.
Per cosa lo utilizzerai?
Qual è l’attività principale che svolgi con il tuo computer? Usare i social network e Youtube e scrivere sporadicamente un documento su Office è un uso diverso dal giocare, ad esempio. Quando acquisti un processore, questo è l’unico modo per limitare la spesa: acquistarne uno proporzionato all’utilizzo.
AMD o Intel?
Qui viene il primo dubbio: quale dei due brand scegliere? Chiaramente non stiamo dicendo che esistono soltanto questi due marchi, ma è evidente a tutti che sono i leader del mercato, nonché i migliori sotto il rapporto qualità/prezzo.
Diciamo che sebbene Intel detenga la quota di maggioranza del mercato, AMD ha conquistato una fetta di utenti attratti dalle specifiche tecniche che si prestano particolarmente al gaming. Intel, invece, continua ad essere il più usato nelle case e negli uffici.
Quanti core?
Dipende da quante attività svolgi simultaneamente e da quanto pesano le applicazioni che usi. Se il computer ti occorre per lavorare, ad esempio, un multitasking veloce potrebbe salvarti la vita. Se invece vuoi limitare il consumo di energia elettrica e non fai un grande utilizzo di risorse, un multicore non è sempre più conveniente.
Frequenza e velocità
A seconda della frequenza, un processore può eseguire un certo numero di operazioni al secondo. Se un processore ha una frequenza di 2 GHz, ad esempio, vuol dire che esso può eseguire 2 miliardi di operazioni al secondo.
Compatibilità
Controlla la documentazione della tua scheda madre, guarda le specifiche tecniche e memorizza il numero del socket: il tuo processore dovrà avere lo stesso valore, altrimenti sarà incompatibile con la tua configurazione.