Facebook F8 2017: presentati progetti innovativi

0

F8 2017 è l’evento annuale organizzato da Facebook, dove gli sviluppatori si radunano per perlustrare e approfondire il futuro della tecnologia. Facebook F8 2017 ha presentato due giorni di spunti e novità. Soltanto nel primo giorno dell’ evento, più di 4.000 persone hanno assistito presso il McEnery Convention Center di San Jose, in California, e tantissime altre hanno guardato la trasmissione in streaming via Facebook Live.

Particolarmente, Facebook ha parlato di aggiuntive innovazioni nei prossimi dieci anni, in settori su cui frutterà molte risorse, ovvero: Connettività, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Virtuale. Tuttavia si è parlato anche di moderni progetti, volti a consentire alle persone di scrivere con il pensiero mediante sensori capaci di afferrare informazioni direttamente dal cervello.

Per quanto riguarda la connettività, il social network ha evidenziato punti di forza innovativi nei propri sforzi, per arrivare a persone che non sono collegate ad Internet e per accrescere le prestazioni per tutti gli altri: tutto ciò con nuovi record di trasferimenti dati pari a 36 gigabits al secondo su 13 chilometri. Inoltre, Facebook ha anche svelato Tether-tenna, una “insta-infrastructure” , ovvero una specie di piccolo drone elicottero che potrà portare un accesso Internet wireless nelle zone in situazioni di emergenza naturale.

Per quanto riguarda il settore dell’intelligenza artificiale, Facebook ritiene che debba spettare a tutti. Per questo è stato annunciato l’open source Caffe2, un particolare framework per creare soluzioni di intelligenza artificiale su un telefono cellulare, che sarà circondato da alcuni importanti partnership come Amazon, Intel, Microsoft, NVIDIA, Qualcomm e tanti altri marchi tecnologici.

Infine, Facebook ha parlato di Building 8, il suo notevole centro ricerca che sta espandendo due progetti mirati alle “silent speech communications” ossia alle ‘comunicazioni vocali silenziose’. Il primo progetto permette alle persone di scrivere mediante il proprio cervello, cioè arriveranno a scrivere senza digitare nulla ma solamente pensando. Il secondo progetto di Building 8, invece è diretto a consentire alle persone di sentire con la loro pelle. “Stiamo costruendo l’hardware e il software necessario per fornire il linguaggio attraverso la pelle”, dice il team.

 

Share.

Leave A Reply