Come ottimizzare un blog WordPress

0

Per coloro che hanno un blog WordPress, è fondamentale sapere delle buone tecniche SEO per ottimizzare il sito e portarlo tra le prime pagine di ricerca di Google e dei vari motori di ricerca esistenti. Questo è un breve tutorial, che prende spunto dal lavoro dei colleghi di MyWebIsland, che spiegherà al meglio come fare e gli errori da evitare.

L’errore più comune è quello di esagerare con le keyword all’interno di un articolo rendendo il contenuto dello stesso davvero scarso e pensando che, così facendo, si potrà migliorare la visibilità del sito. Per far sì che un articolo sia condiviso deve essere leggibile e chiaro e non un ammasso di ripetizioni che non hanno né capo né coda.

Per potare il proprio blog ad alti livelli è molto importante la qualità di quello che si propone e per fare ciò si deve prestare attenzione a tre elementi importantissimi:

  1. Buoni contenuti;
  2. Link;
  3. Popolarità.

Partiamo dal principio: spesso non viene prestata attenzione alle meta description che invece sono molto importanti. Servono, infatti a presentare il contenuto dell’articolo mettendo in evidenza proprio il punto focale dell’argomento trattato. Solo così si può davvero attirare un grande numero di visitatori.

Giocano un ruolo fondamentale anche i social dove un buon contenuto sarà condiviso da tanta gente comportando maggior numero di visite al sito. Bisogna, inoltre, costruire pochi blacklink ma di qualità in modo da far salire il blog nei motori di ricerca.

È consigliato diffidare dai link con siti di spam perché influiscono molto indirettamente: spesso ci si trova di fronte a siti con contenuti non raccomandabili e questo fa sicuramente passare in secondo piano. A proposito di link, bisogna assicurarsi di non averne nessuno rotto che sicuramente penalizzano per quanto riguarda l’ambito SEO.

Sono molto importanti anche i titoli dei post che devono contenere la giusta parola chiave e non deve essere né troppo breve né troppo lungo. È importante anche utilizzare dei titoli tags per ogni pagina e ottimizzare le immagini con le parole chiave del post.

Share.

Leave A Reply